+39 091/6251435 / +39 366/8231393
PER INFO E ISCRIZIONI
+39 091/6251435
+39 366/8231393
NON PERMETTERE MAI A NESSUNO DI DIRTI CHE NON SAI FARE QUALCOSA.
SE HAI UN SOGNO LO DEVI PROTEGGERE.
SE VUOI QUALCOSA VAI E
INSEGUILA.

POLO AERONAUTICO
SICILIANO

Per rispondere al bisogno di corsi di formazione nel settore aeronautico, dal 2017 è nato a Palermo il primo Polo Aeronautico Siciliano, fondato dall’Istituto Paritario “Plartone” di Palermo, in collaborazione con l’Istituto Tecnico Aeronautico Statale “A. Ferrarin” di Catania e l’Aeroclub di Palermo “Beppe Albanese”.
 
Il Polo è sotto la supervisione del presidente del Comitato Tecnico Scientifico prof. Bernardino Di Salvo, Ispettore Tecnico del MIUR in servizio sul territorio nazionale e nelle Direzioni Generali del MIUR della Lombardia e della Sicilia, oggi in quiescenza dal ruolo di Dirigente Tecnico.
 
La scelta di aprire un Polo Aeronautico in Sicilia è motivata da una forte domanda di personale specializzato nel settore dei trasporti aerei, visto anche l’aspetto turistico che caratterizza la nostra regione e il conseguente aumento dei voli. Negli ultimi anni, infatti, gli aeroporti di Palermo, Trapani, Catania e Comiso hanno visto un aumento esponenziale dei voli e di conseguenza un incremento dei posti di lavoro nel settore dell’aeronautica. L’Istituto Platone ha deciso quindi di aprire l’Istituto Tecnico Aeronautico per specializzare gli studenti in questo settore, fortemente in espansione.
 
Fiore all’occhiello del Polo Aeronautico Siciliano è l’alternanza scuola-lavoro, in cui i ragazzi di tutti i percorsi didattici possono scegliere di frequentare corsi ed ore di pratica nel settore aeronautico.
L’alternanza scuola-lavoro ha l’obiettivo di preparare gli studenti, al termine del percorso scolastico, ad inserirsi nel mondo del lavoro nei seguenti settori:

  • Società di navigazione aerea (piloti, manutentori, personale dei reparti commerciali e di pianificazione voli)
  • Società di lavoro aereo non di linea
  • Aziende di Assistenza al Volo nazionali e internazionali (sezione controllo del traffico aereo, meteorologia e telecomunicazione)
  • Servizi meteorologici civili (a livello regionale a provinciale)
  • Assistenti di volo e di terra
  • Scuola di volo (istruttori, link-trainer, ecc.)
  • Direzione generale dell’Aviazione Civile e Circoscrizioni Aeroportuali
  • Società di gestione impianti aeroportuali
  • Aziende del settore manutenzione e controllo aeromobili
  • Industria aeronautica (sezione avionica e impianti di bordo)
  • Forze Armate e Corpi Civili

I diplomati, inoltre, possono accedere a tutte le facoltà universitarie ed a tutte le Accademie Militari. Chi accede ai corpi speciali delle Forze Armate, della Protezione Civile e dei Vigili del Fuoco ha diritto anche a punteggio aggiuntivo nei concorsi interni per l’accesso ai reparti di volo. Inoltre, i diplomati aeronautici sono gli unici ad accedere alla selezione come “Operatore meteorologico aeronautico” dell’Ente Nazionale Assistenza al Volo (E.N.A.V.).


LA SCUOLA
ATTIVITA'
EXTRASCOLASTICHE
Tante attività
sorprendenti e
interessanti
VUOI PRENDERE IL DIPLOMA
ON-LINE?
Diplomarsi non è mai
stato così facile e
comodo
BE SOCIAL WITH PLATONE                                                                  
I NOSTRI SPONSOR



CONTATTACI ORA

Via S. Bono, 31 90143 Palermo (Pa) Tel. +39 091/6251435 / +39 366/8231393 Fax +39 091/6251406 E-mail: info@istitutoplatone.com
P.Iva 05974090820 Privacy Policy
ISCRIZIONE ALLA NEWSLETTER

Credits TITANKA! Spa © 2017